Quello che è considerato il SUV più veloce della categoria, l’Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio, da oggi è ordinabile ma… occhio: il listino parte da 95.000 euro.Bello, sportivo e particolarmente cattivo, lo Stelvio Quadrifoglio ospita sotto il cofano un propulsore 2.9 V6 Bi-Turbo, ovviamente benzina, in alluminio e ispirato da tecnologie e competenze tecniche Ferrari, capace di erogare 510 CV di potenza massima a 6.500 giri/min e di sviluppare una coppia massima di 600 Nm tra i 2.500 e i 5.000. Come una qualunque sportiva che si rispetti, è abbinato ad un cambio automatico a otto rapporti con “calibrazione specifica” che permette di cambiare in soli 150 millisecondi in modalità di guida Race.
In cifre, si traduce in: accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3,8 secondi e velocità massima di 283 km/h.
La grande novità? Per la prima volta un V6 da 2.9 litri da 510 CV è abbinato sistema di trazione integrale Q4 che garantisce il massimo livello in termini di prestazioni, motricità, piacere di guida e sicurezza in tutte le situazioni. In condizioni normali, il sistema Q4 trasferisce il 100% della coppia all’assale posteriore. All’approssimarsi del limite di aderenza delle ruote, il sistema trasmette in tempo reale fino al 50% della coppia motrice all’assale anteriore attraverso un transfer case.
Strano ma vero. Lo Stelvio Quadrifoglio è particolarmente efficiente nelle emissioni e nei consumi, grazie al sistema di disattivazione dei cilindri a controllo elettronico e alla funzione “sailing”, disponibile in modalità di guida Advanced Efficiency.
Tecnologia top. Stelvio Quadrifoglio è dotato dell’esclusiva unità di controllo AlfaTM Chassis Domain Control ed è l’unico SUV a offrire di serie il differenziale AlfaTM Active Torque Vectoring.
In particolare, il sistema gestisce e assegna, in contemporanea, compiti specifici ai diversi sistemi attivi, quali il selettore AlfaTM DNA Pro, la trazione integrale Q4, il sistema AlfaTM Active Torque Vectoring, le sospensioni attive AlfaTM Active Suspension e l’ESC.
La tecnologia Torque Vectoring ottimizza la motricità di Stelvio Quadrifoglio e ne accentua il suo carattere sportivo. Le due frizioni, a controllo elettronico contenute nel differenziale posteriore, consentono di controllare separatamente la coppia per ciascuna ruota. In questo modo, la trasmissione della potenza a terra è sempre ottimale anche in situazioni di guida al limite. Ciò permette di condurre l’auto in modo sicuro, sportivo e divertente, senza mai ricorrere a interventi invasivi da parte del controllo di stabilità.
Vale la pena spendere due parole per le sospensioni, dotate di tecnologia AlfaLinkTM, il cui schema prevede all’avantreno la sospensione a quadrilateri sovrapposti con asse di sterzo semi-virtuale (che ottimizza l’effetto filtrante e consente di sterzare in modo rapido e preciso) e al retrotreno la soluzione Multilink a quattro bracci e mezzo (il brevetto è Alfa Romeo) che assicura contemporaneamente prestazioni, piacere di guida e comfort.
Alfa Active Suspension è un sistema di controllo attivo e continuo delle sospensioni e degli ammortizzatori che permette di ridurre le oscillazioni del corpo vettura in tutte le condizioni di guida. L’aspetto più interessante è che esso interagisce costantemente con il CDC e con l’Alfa DNA Pro e “calibra” il suo intervento a seconda della modalità selezionata a tutto vantaggio del comfort e dell’handling.